Parlano di Noi
08 aprile 2010 – Il Piccolo
Venezia rifiuta le gondole di plastica
In nome del low cost e del giro turistico più romantico del mondo a pochi euro, si può dimenticare che una gondola veneziana si realizza mettendo insieme, ben otto essenze naturali di legno: rovere, abete, ciliegio, larice, tiglio, noce, mogano e olmo. E anche che ognuna di esse viene realizzata in base al peso del gondoliere, come fosse un vestito su misura. Giuseppe Gioia, titolare di un futuristico cantiere navale di Brindisi…
08 aprile 2010 – Barimia
Brindisi, armatore propone le gondole in vetroresina: Venezia si ribella
Il famoso e romantico giro in gondola a Venezia, d’ora in poi potrebbe avvenire in una imbarcazione non più di legno, ma di vetroresina. L’idea è venuta a un imprenditore di Brindisi, Giuseppe Gioia. L’uomo, titolare dei cantieri navali nella città pugliese, ha affermato che la vetroresina è un materiale economico e leggero e per costruire le gondole verrà utilizzata la tecnologia detta “a vuoto” che l’Alenia di Grottaglie (Taranto) usa per fabbricare gli aerei Jumbo…
Blitz Quotidiano
Venezia. Cittadini contro la plastica, “le nostre gondole saranno sempre in legno”
Le gondole non si toccano. Sempre e solo di legno, mai le gondole a Venezia potranno avere lo scafo di plastica. Cade così nel vuoto la proposta di un cantiere di Brindisi che ha chiesto all’Ente Gondola della città lagunare se voleva acquistare scafi di gondole in vetroresina, perfettamente uguali agli originali, ma appunto di un materiale più moderno ed economico…
Brindisi TG 24
Imprenditore brindisino progetta gondola in vetroresina. Polemica a Venezia
…Anche se Venezia non vorra’ le gondole in vetroresina made in Brindisi, il cantiere pugliese le costruira’ ugualmente. Forse non sanno conclude Gioia, che le gondole vengono utilizzate anche in California e negli Emirati arabi. E poi chi ci vieta di proporle anche in altre citta’ marinare? Vuole un esempio? Visto che proprio a Brindisi inizia quest’anno un buon traffico croceristico, ho proposto all’assessore comunale al Turismo di far fare un giro in gondola ai turisti nel porto interno della citta’…
8 Aprile 2010 – Brindisireport
Il quotidiano britannico riprende l’idea dei Cantieri Navali. E non risparmia critiche al turismo di Venezia
Le gondole brindisine finiscono sull’ “Indipendent”. E’ finita sulle colonne del quotidiano britannico “The Indipendent” la singolare proposta del titolare dei Cantieri Navali Brindisi, Giuseppe Gioia………..Anche la stampa inglese ha ripercorso l’intera vicenda, accostando l’idea di una città che negli anni ha dovuto fronteggiare eserciti, alluvioni e invasioni turistiche, e che ora invece si ritrova ad opporsi alle gondole “alternative”…
Corriere del Mezzogiorno
Il futuro delle gondole veneziane? In vetroresina made in Brindisi
La proposta, per ora non accettata, dell’imprenditore Gioia dei cantieri navali. «Sono molto più economiche» Col tempo tutto si evolve e si ammoderna. E così è possibile che un giorno anche le tradizionali gondole veneziane, costruite sempre rigorosamente in legno, potranno essere fabbricate con una più leggera, ed economica, vetroresina. È l’idea nata a Brindisi ad opera di un imprenditore locale. «Ci siamo limitati a creare un prodotto economico e per giunta innovativo visto che per costruirlo utilizzeremo la tecnologia del vuoto…Così Giuseppe Gioia, titolare dei Cantieri Navali Brindisi,spiega perchè ha offerto ai gondolieri veneziani una barca in vetroresina, il cui prototipo sarà pronto a giorni, al posto della tradizionale imbarcazione in legno…
8 Aprile 2010 – Gazzetta del Sud On Line
Gondole in plastica? Venezia… inorridisce e dice no. Proposta indecente
VENEZIA «Gondole in plastica? Ci sono già e sono quelle per i souvenir». Ieri Giorgio Orsoni ha con garbo – alla vigilia del suo insediamento oggi a sindaco di Venezia – respinto al mittente la proposta avanzata da un imprenditore di Brindisi di costruire la tradizionale imbarcazione lunga più di 11 metri in materiale plastico. È un corale “no, grazie”, a partire dai gondolieri, che non lascia margine a dubbi la risposta data dalla città a una lettera inviata all’Ente Gondola dal titolare dei “Cantieri navali Brindisi”, Giuseppe Gioia. Nella missiva il costruttore, dopo aver annunciato che stava realizzando un prototipo in vetroresina, ha chiesto all’ente veneziano se c’era un qualche interesse.
7 Aprile 2010 – Il gazzettino mobile
Arriva la prima gondola in vetroresina,ma Venezia dice no: «O legno o niente»
L’ente Gondola respinge la proposta di un’azienda brindisina«Qui solo barche tradizionali, costruite dai nostri artigiani» Sempre e solo di legno: mai a Venezia le gondole potranno avere lo scafo di plastica. Cade così nel vuoto la proposta di un cantiere di Brindisi che ha chiesto all’Ente Gondola della città lagunare se voleva acquistare scafi di gondole in vetroresina, perfettamente uguali agli originali, ma appunto di un materiale più moderno ed economico…………«Preciso, inoltre – insiste Gioia – che i “maestri d’ascia” sarebbero comunque necessari per realizzare i calchi in legno e quindi non avremmo sottratto lavoro a nessuno». Anche se Venezia non vorrà le gondole in vetroresina made in Brindisi, il cantiere pugliese le costruirà ugualmente. «Forse i più non sanno – conclude Gioia – che le gondole vengono utilizzate anche in California e negli Emirati arabi. E poi chi ci vieta di proporle anche in altre città marinare? Volete un esempio?…
9 Aprile 2010 – Il Giornale
Venezia indignata: no alle gondole in plastica
Bocciata a furor di popolo la proposta di un imprenditore brindisino, che ha progettato la storica imbarcazione in vetroresina. “Siamo Venezia, non un parco divertimenti” «Gondole in plastica? Ci sono già e sono quelle per i souvenir»: con garbo Giorgio Orsoni, alla vigilia del suo insediamento domani a sindaco di Venezia, ha respinto al mittente la proposta avanzata da un imprenditore di Brindisi di costruire la tradizionale imbarcazione lunga più di 11 metri in materiale plastico…
8 Aprile 2010 – Internazionale
Gondole di plastica? No, grazie
“Venezia ha dovuto subire di tutto nel corso dei secoli: invasioni, allagamenti, orde di turisti. Ma la città lagunare ha dovuto respingere un ultimo assalto: quello delle gondole in vetroresina”, scrive L’ Independent. “Un cantiere del sud Italia ha proposto un nuovo modello di gondola a basso costo, molto simile a quello originale, resistente all’usura e di facile manutenzione. Ma l’Ente gondola di Venezia ha respinto la proposta, che rischierebbe di trasformare la città nella versione Disney di se stessa. Aldo Reato, il capo dei gondolieri, ha definito l’idea ‘una battuta fuori tempo’. “‘rovo la cosa allucinante’, ha detto Reato. ‘E posso dire che noi ci opporremo in tutti i modi’…
7 Aprile 2010 – julienews.it
Le gondole del domani? Fatte a Brindisi in vetroresina
BRINDISI – L’idea, che ha fatto in verità rabbrividire la quasi totalità dei veneziani, è di un imprenditore di Brindisi che, a quanto pare, ha in mente un progetto rivoluzionario per “ammodernare” le tradizionalissime gondole del capoluogo veneto… l’imprenditore brindisino, precisa: “Sapevamo bene che il regolamento comunale di Venezia non consente l’utilizzo di gondole che non siano costruite in legno, ma abbiamo voluto ugualmente informare i gondolieri veneziani circa la disponibilità di un nuovo prodotto e lo abbiamo fatto scrivendo al Consorzio per la protezione della gondola e dei gondolieri”…
7 Aprile 2010 – la Nuova di Venezia e Mestre
“Gondole di plastica in vendita”. E a Venezia scatta la polemica
Azienda di Brindisi lancia un’offerta: costano meno e hanno bisogno di poca manutenzione. L’Ente gondola blocca tutto… Un sasso nello stagno. Che suscita qualche interesse da parte di alcuni. Ma una ferma condanna dall’Ente. «E’ chiaro che la gondola è una barca tradizionale in legno», taglia corto il consigliere dell’Ente, Cesare Peris, «e che per quello che ci riguarda non se ne parla proprio». Anche il regolamento comunale vieta oggi ai gondolieri di utilizzare scafi in plastica. Ma le leggi regionali non sono molto chiare in materia. E nonostante siano previsti incentivi per chi costruisce le barche in legno, la plastica non è vietata. Sarebbe quasi una bestemmia, visto che la gondola è l’imbarcazione simbolo di Venezia e della sua storia…
7 Aprile 2010 – la Nuova di Venezia e Mestre
Gondole di plastica, no dei veneziani. Orsoni: “Bastano quelle dei souvenir”
VENEZIA La città fa quadrato contro la proposta che arriva da un imprenditore di Brindisi. Il sindaco Orsoni: “I taxi tornino al legno”. L’azienda pugliese: “Sapevamo del veto, la proposta è per i privati” «Gondole in plastica? Bastano quelle dei souvenir. Io sarei dell’opinione di tornare a fare anche le altre barche in legno, a cominciare dai motoscafi taxi». E’ la prima dichiarazione di Giorgio Orsoni da sindaco. E riguarda l’ultima polemica esplosa dopo la pubblicazione ieri sulla Nuova della notizia che un cantiere navale di Brindisi è pronto a realizzare gondole in vetroresina. Orsoni, appassionato di mare e laguna, ha subito detto no. Come del resto le istituzioni per la difesa della gondola e la stessa categoria dei gondolieri. «La proposta di quel signore è solo una battuta fuori tempo», scandisce Aldo Reato, presidente dei bancali e «capo» dei gondolieri della città, «se la faceva il primo aprile o a Carnevale avrebbe fatto sorridere…
9 Aprile 2010 – laprimapagina.blog.kataweb.it
Arriva la prima gondola in vetroresina
Cade così nel vuoto la proposta di un cantiere di Brindisi che ha chiesto all’Ente Gondola della città lagunare se voleva acquistare scafi di gondole in vetroresina, perfettamente uguali agli originali, ma appunto di un materiale più moderno ed economico…
7 Aprile 2010 – NewNotizie.it
Armatore brindisino propone: “per Venezia gondole di plastica”
Il titolare della “Cantieri Navali Brindisi” ha fatto una proposta, diciamo, azzardata all’Ente Gondola di Venezia. L’uomo ha infatti proposto ai gondolieri di usare gondole in vetroresina, che si dimostrerebbero più resistenti e soprattutto più economiche…
9 Aprile 2010 – Notiziario Italiano
Il secco rifiuto di Venezia ad una proposta dei cantieri di BrindisiGondola in vetroresina? No grazie
VENEZIA – La ditta “Cantieri Navali Brindisi” di Giuseppe Gioia ha brevettato la gondola con lo scafo in vetroresina e ne ha già costruito il prototipo. In settimana è arrivata la proposta all’ente Gondola di Venezia. Il prezzo era ottimo, e anche la qualità del prodotto era finemente curata ma all’unanimità la città lagunare ha detto no…
8 Aprile 2010 – Gazzetta del Mezzogiorno
Gondole in plastica? Venezia dice: «Mai»
Gioia: «Vorrà dire che contatteremo altre città marinare» C’è un solo elemento di fronte al quale l’ingegno e lo spirito innovativo quasi sempre soccombono: l’esistenza di una radicata e secolare tradizione alle spalle, che spesso e volentieri impone l’esigenza di conservare vecchie abitudini anzichè rivolgere l’attenzione a quanto propone la moderna tecnologia. E ciò anche nel caso in cui l’idea sia, tutto sommato, originale e realisticamente fattibile…
8 Aprile 2010 – Polimerica Attualità e notizie dal mondo della plastica
Gondola in composito: Venezia dice no
Un cantiere brindisino lancia l’idea. Ma i gondolieri insorgono: solo in legno e fatta dai nostri artigiani…La notizia è stata comunque ripresa prima da quotidiani locali poi dal Corriere della Sera online,regalando una insperata pubblicità ai “Cantieri Navali Brindisi” dell’imprenditore Giuseppe Gioia, che stanno comunque ultimando un prototipo in composito. Prototipo che se non solcherà i canali di Venezia, potrà forse trovare maggiore apprezzamento all’estero, dove queste imbarcazioni,entrate nell’immaginario collettivo, hanno un florido mercato…
7 Aprile 2010 – Puglia tv di Brindisi
Brindisi: la gondola in vetroresina sconvolge la laguna
Viene da Brindisi e dall’imprenditore Giuseppe Gioia una vera e propria provocazione che ha suscitato l’ attenzione di tutti i mass media nazionali: perché’ non costruire le gondole in vetroresina? Sarebbero piu’ pratiche e sopratutto piu’ economiche.Cosi’ ha formulato una vera e propria offerta al sindaco di Venezia che ha fatto scattare subito la reazione della associazione…
8 Aprile 2010 – Puglia tv di Brindisi
Venezia rifiuta le gondole di plastica
In nome del low cost e del giro turistico più romantico del mondo a pochi euro, si può dimenticare che una gondola veneziana si realizza mettendo insieme ben otto essenze naturali di legno… e pare non spaventare più di tanto nemmeno Roberto Tramontin, ultimo erede della prima famiglia di primi maestri d’ascia veneziani. «Costruendo barche in plastica risparmi legno e forse anche denaro – spiega – ma hai il problema dei costi di smaltimento. Le gondole, inoltre, non possono essere fatte con lo stampo perché, per muoversi e girare, devono essere costruite in sintonia con il peso del gondoliere…
8 Aprile 2010 – Repubblica Bari
“Offro le mie gondole in plastica” la proposta fa infuriare i veneziani
Sulla laguna gondole in vetroresina, più resistenti ed economiche: la proposta choc del titolare di un cantiere nautico di Brindisi scatena la reazione dei veneziani. Identiche in tutto a quelle tradizionali, tranne che nel materiale: vetroresina piuttosto che legno, vale a dire fac simili a costi altamente concorrenziali. La proposta che ha fatto infuriare l’Ente gondola della città lagunare, viene dall’armatore Giuseppe Gioia, titolare della “Cantieri navali Brindisi”…
8 Aprile 2010 – Repubblica
E Venezia dice no alle gondole di plastica Un affronto, bastano quelle dei souvenir
VENEZIA – Gondole di plastica in laguna. L’ ultimo assalto alla tradizione veneziana parte dalla Puglia, dove i “Cantieri navali Brindisi”, stanno ultimando il prototipo di gondola in vetroresina e si preparano a lanciarlo sul mercato. La proposta è arrivata in laguna sollevando un’ ondata di polemiche. Il primo stop è giunto direttamente dal sindaco, Giorgio Orsoni, fresco di elezione, che
stamattina si insedierà a Ca’ Farsetti: «Gondole in plastica? Bastano quelle dei souvenir. Figuratevi che io sarei dell’ opinione di tornare a costruire in legno anche le altre barche… 8 Aprile 2010 – Senza Colonne
Colpo di genio, gondole in vetroresina
Brindisi – Gondole made in Brindisi. Sono realizzate in vetroresina,con tecnologie all’avanguardia. I veneziani proprio non ne vogliono sapere, affezionati ai prototipi in legno che sono in voga da secoli. Per di più c’è un’ordinanza sindacale nella città della laguna che impedisce l’utilizzo di imbarcazioni tipiche fatte di qualsiasi altro materiale che non sia il caro e vecchio legno. Pino Gioia,imprenditore brindisino, titolare di un cantiere navale… Viene spontaneo domandarsi come sia potuta balenare a un imprenditore brindisino l’idea di realizzare una gondola di undici metri: “Non c’è una ragione precisa. La passione per il nostro mestiere ci porta a spaziare. A guardare oltre i confini della nostra provincia. E abbiamo pensato alle gondole”. Al momento non ne è stata completata ancora nessuna, ma esiste un progetto e degli esemplari “work in progress”. Venezia ha risposto picche: “No grazie…
8 Aprile 2010 – Tgitalia
Venezia: Gondole in plastica? La città risponde “No grazie”
Sempre e solo di legno, mai le gondole a Venezia potranno avere lo scafo di plastica. Cade così nel vuoto la proposta di un cantiere di Brindisi che – riferisce oggi ‘La Nuova Venezia’ – ha chiesto all’Ente Gondola della città lagunare se voleva acquistare scafi di gondole in vetroresina, perfettamente uguali agli originali, ma appunto di un materiale più moderno ed economico.
9 Aprile 2010 – unionesarda.ilsole24ore
Nuove gondole di plastica a Venezia? La città unanime risponde:”No grazie!”
Sempre e solo di legno, mai le gondole a Venezia potranno avere lo scafo di plastica. Cade così nel vuoto la proposta di un cantiere di Brindisi che – riferisce oggi ‘La Nuova Venezià – ha chiesto all’Ente Gondola della città lagunare se voleva acquistare scafi di gondole in vetroresina, perfettamente uguali agli originali, ma appunto di un materiale più moderno ed economico.
9 Aprile 2010 – virgiliovenezia
La Gondola di plastica
Venezia dice no alla Gondola made in Brindisi Gondole in vetroresina? No Grazie. La città di Venezia oppone un secco rifiuto alla proposta di giunta dai Cantieri Navali Brindisi. “E’ una bestemmia: la gondola è una barca tradizionale in legno. Per quello che ci riguarda non se ne parla proprio” ‐ fanno sapere dall’ente Gondola veneziano…Intanto la proposta di Gioia un primo grande effetto l’ha ottenuto: la notizia si è diffusa in un batter d’occhio… Hai voglia i gondolieri a far sapere pubblicamente “di non voler essere veicoli pubblicitari per nessuno”…
|